Data:
16 Gennaio 2025

Molti Professionisti hanno ormai molto chiaro cosa si può fare con un software di BIM Authoring ma da lì a saper “smanettare” sulle decine di comandi e funzioni del software cene passa…..

Ed ecco venirci in ausilio l’IA!

Questo articolo, nato nella università di Manitoba in Canada, ha messo a punto un agente IA che funge da interfaccia fra il Professionista ed il software di BIM Authoring, Il Professionista sa bene cosa vuole fare e parlerà all’agente DAVE (Digital Assistant for Virtual Engineering) nel suo linguaggio tecnico ma non BIM Specialist e DAVE convertirà il comando discorsivo in una azione precisa del software.

Anche in questo caso si avvera il fatto che non servirà più l’opera del Progettista accanto al BIM Specialist ma basterà il Progettista.

Questo significa maggiore efficienza a livello professionale ma è un indice preciso di come può aumentare la produttività anche a livello nazionale o continentale e mi riferisco al fatto che USA e CINA stanno molto più avanti dell’Europa in termini di sviluppo della tecnologia IA e questo articolo lo dimostra!

Livio Izzo

P.S. Immagine ottenuta con IA.