La Professione di Ingegnere per il Turismo Sostenibile

Data:
1 Aprile 2022

L’Ingegneria del turismo fornisce un supporto metodologico utile ad una pluralità di soggetti: vettori, albergatori, titolari di bed e breakfast e di case vacanza, tour operator e agenti di viaggio e attori della filiera turistica Istituzionale (regioni, enti locali).

L’Ingegnere del turismo si pone come una figura professionale strategica per il futuro del comparto. Un professionista capace di mettere in rete competenze e settori, come infrastrutture e trasporti, tutela e valorizzazione del patrimonio, urbanistica e servizi per progettare l’offerta turistica in modo coerente con la domanda.

Le necessità sono da una parte quelle di una maggior competenza e consapevolezza da parte delle strutture ricettive e dall’altra un miglior governo del territorio che rappresenta la risorsa fondamentale dell’offerta turistica.

L’ingegnere può soddisfare sia le necessità per le strutture turistiche grazie alle competenze in sistemi di gestione, ambiente, sicurezza, impiantistica, ecc, sia le necessità per il governo del territorio con le competenze in Agenda digitale, Smart City, Smart Grid e Industria 4.0.”

Insomma, perfettamente al passo con i tempi, l’Ingegnere del Turismo incarna una delle tante nuove professioni necessarie ad un mondo che altrimenti consumerebbe se stesso in pochissimo tempo.

 

continua la lettura:

 

 

 

 

 

 

 

Allegato: Three-tiers-of-sustainable-tourism.png