L’articolo allegato è veramente affascinante e NON E’ (solo) per addetti ai lavori ma lo considero un contributo culturale.
Vi si snocciolano le miriadi di temi che si intrecciano, nella progettazione e realizzazione di un data center, e le relative competenze più disparate: Architetti, Impiantisti, Esperti Informatici, Esperti di Gestione Energetica, di Elettricità, di Elettronica, di Prevenzione incendi, insomma la summa delle competenze ingegneristiche che si intrecciano e si compenetrano in un organismo estremamente complesso.
Già solo questa parte dell’articolo è veramente affascinante per un ingegnere perchè è un vero racconto e non una relazione tecnica.
In più c’entra (anche) il BIM, come strumento e disciplina di collaborazione e di verifica di interferenze fra le miriadi di componenti.
Infine c’è il CDE, cioè la centrale di smistamento e di coordinamento di tutte le componenti del sistema e di tutte le discipline.
E’ veramente la quinta essenza della tecnologia di oggi in cui, chi ama guardare avanti, può trovare stimoli ed elementi di conoscenza.
Livio Izzo
PS: foto creata con Gemini