SEMINARI PER CTU NELLE PROCEDURE GIUDIZIARIE

Data:
13 Dicembre 2021

L’Ordine degli Ingegneri di Bergamo, con il contributo del Consigliere delegato all’Ingegneria Forense Ing. Anna Spini, del Presidente della Commissione Forense Ing. Giuseppe Cuonzo e dei Tutor Ing. Andrea Camera e Ing. Daniele Libero Condotto, in collaborazione con il Tribunale di Bergamo hanno organizzato il ciclo di seminari dal titolo “Seminari per Consulenti Tecnici di Ufficio nelle procedure giudiziarie”.

Il ciclo di seminari nasce da un’iniziativa della Commissione Forense della Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri Lombardi (CROIL) che ha definito un format che è stato messo in pratica dapprima presso l’Ordine degli Ingegneri di Varese, prima dell’emergenza pandemica, e ora presso l’Ordine degli Ingegneri di Bergamo, con la partecipazione dei rappresentanti delle Autorità del territorio. Gli eventi hanno avuto il patrocinio della CROIL.

Il ciclo di seminari è stato suddiviso in 5 incontri pomeridiani tra ottobre e novembre 2021 presso il Centro Congressi Giovanni XXII a Bergamo.

I seminari sono stati aperti anche ai professionisti di altri ordini e collegi professionali che tipicamente sono coinvolti nei procedimenti giudiziari di tipo tecnico (Architetti, Geometri e Periti).

Il ciclo di seminari è stato erogato in forma gratuita per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri, in accordo alla decisione dell’attuale Consiglio di erogare formazione gratuita per l’anno 2021, per sottolineare la rilevanza e la centralità della formazione continua per gli Ingegneri.

I temi trattati hanno avuti l’obbiettivo di descrivere in dettaglio il ruolo, le responsabilità e i compiti del CTU in ambito delle procedure civili, dell’esperto estimatore nelle procedura concorsuali e del CTU in ambito penale. In particolar modo si è trattato di:

  • Fondamenti e Responsabilità del Consulente Tecnico
  • L’iter procedurale civile
  • Le conoscenze necessarie per lo svolgimento dell’attività
  • Le procedure esecutive e concorsuali e la perizia estimativa
  • La consulenza tecnica e la perizia nel procedimento penale

La cura al dettaglio per ogni tema trattato è stata fondamentale e ha permesso ai partecipanti di vedere illustrato il ruolo del CTU da tutti gli attori coinvolti nelle procedure giudiziarie: Giudici, Procuratori, Avvocati e Consulenti Tecnici di affermata esperienza.

Tutti gli incontri hanno avuto notevoli relatori a supporto, tra cui i massimi rappresentanti delle Autorità Giudiziarie del Tribunale di Bergamo: “il Presidente del Tribunale di Bergamo Dott. Cesare de Sapia”, “il Presidente Sezione Fallimentare del Tribunale di Bergamo Dott.ssa Laura De Simone”, “il Giudice Dott. Cesare Masetti”, “il Procuratore della Repubblica Dott. Antonio Angelo Chiappani”, e “il Sostituto Procuratore presso la Procura Militare di Verona Dott. Frabizio Gavarini” hanno trattato la materia dando rilievo alla Responsabilità e al ruolo centrale del CTU nella complessa “la macchina della Giustizia”. Il CTU ha un compito essenziale per ricostruire la verità processuale in ogni procedimento anche quello più complesso, facendo sì che la stessa verità sia la più vicina alla vera verità dei fatti e delle parti coinvolte.

Oltre alle Autorità, sono intervenuti il collega Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Milano “Ing. Giovanni Contini”, “l’Avvocato Fausto Moscatelli” e “l’Avvocato Mauro Fiorona che si sono addentrati nei vicoli più tecnici e specialistici del ruolo del CTU, permettendo sia ai neofiti che ai più esperti di capire come svolgere al meglio il suddetto delicato ruolo.

Ogni seminario è stato seguito in presenza da circa 70 partecipanti, con numerosi interventi che hanno dato vita ad interessanti dibattiti con tutti i relatori.

Sarà cura degli organizzatori trovare nuovi spunti e stimoli per ulteriori seminari aventi per oggetto questo ruolo così delicato e importante in modo da far crescere sempre di più la preparazione e da rendere sempre più efficace la collaborazione tra Istituzioni e Professionisti chiamati a collaborare alla complessa macchina della Giustizia.

Si conclude volendo ringraziare tutti i Relatori che sono stati coinvolti per la loro dedizione e professionalità, oltre che a tutti i partecipanti per la loro attenzione e per tutti gli spunti di discussione e riflessione che sono stati sollevati alla fine di ogni seminario, sintomo di apprezzamento del lavoro svolto.

Dott. Ing. Daniele Libero Condotto

 

Sono allegate le relazioni di tutti i relatori e l’intera collezione di dispense di approfondimento di ciascun tema

 

continua la lettura:

 

 

 

 

 

Allegato: ctp.jpg