Sulla G.U. del 25 settembre 2025 n.223 è stata pubblicata la legge 23 settembre 2025 n.132, “Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale.”, contenente previsioni di notevole interesse per cittadini, professionisti e Pubblica Amministrazione.
Tutti i professionisti italiani, – che intendono avvalersi delle potenzialità dell’Intelligenza artificiale nello svolgimento della propria attività professionale – sono tenuti, per legge:
I) Ad utilizzare i sistemi di IA solamente in via strumentale e di supporto all’attività professionale, garantendo sempre e comunque che vi sia stata la prevalenza del lavoro intellettuale oggetto della prestazione d’opera di cui all’incarico ricevuto, rispetto all’utilizzo degli strumenti di IA;
II) A comunicare con chiarezza di linguaggio e in maniera esaustiva al cliente le informazioni necessarie relative ai sistemi di intelligenza artificiale utilizzati durante l’attività, in un’ottica di rapporto di lealtà e di fiducia tra professionista e committente.
Quello suindicato costituisce un vero e proprio obbligo giuridico in capo al Professionista, che diventa efficace a partire dal 10 ottobre 2025, data di entrata in vigore della legge n.132/2025. Allo scopo di agevolare l’osservanza della prescrizione di legge da parte degli iscritti, si trasmette in allegato un duplice, possibile modello di Informativa.