Data:
28 Gennaio 2021

Il tema “Soft Skill” sta diventando sempre di più un argomento centrale nella nostra professione. Accanto alle nostre amate Hard Skill, a partire da quelle scolastiche, a quelle tecniche gestionali, a quelle trasversali (sicurezza, salute, ambiente), fino alle più recenti sulle nuove tecnologie informatiche, ora sono arrivate in pole position anche le “Soft Skill”.

In effetti, non c’è momento del giorno in cui ognuno di noi non debba comunicare in modo corretto e chiaro, attraverso una leadership propositiva, all’ interno di team di lavoro stabile o che cambi continuamente. Abbiamo quindi scoperto che in realtà le Soft Skill sono importanti quanto le Hard Skill.

Detta in altro modo: le Hard Skill sono condizione necessaria, ma non sufficiente, per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Le soft skill, comportamenti personali che ci aiutano a relazionarci con gli altri, sono quindi parte integrante del nostro lavoro.  Potremmo anche essere i migliori professionisti, con le migliori conoscenze tecniche, ma senza la capacità di collaborare e/o comunicare con gli altri, non possiamo ottenere risultati importanti. Trattandosi poi di comportamenti personali, sono molto diversi da persona a persona e sono anche difficili da cambiare.

Così si è formato, nel 2019, un Gruppo di Progetto SOFT Skill che ha elaborato e poi snocciolato un folto programma di eventi formativi. In un precedente articolo, uscito su questo sito, abbiamo dato un report “verticale” di un evento specifico, In questo articolo diamo conto dei temi che abbiamo affrontato nel Gruppo nel 2020 e di come ci predisponiamo per dargli un seguito nel nuovo anno appena iniziato (Seconda Stagione).

Ricordiamo che il GdP è aperto a tutti gli iscritti, previa comunicazione in

Segreteria.

 

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